2015·09·11 - PopularScience • Brugnara·S • Scoperto Homo Naledi, nuovo antenato dell’uomo

Scoperto Homo Naledi, nuovo antenato dell’uomo

__________
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
di Silvia Brugnara
Popular Science — 11/09/2015 (set 11, 2015)

Pensavate che le scoperte sull’evoluzione della nostra specie fossero ferme all’‹Homo Sapiens›? Vi sbagliavate! È stato scoperto in Sudafrica un nuovo antenato dell’uomo, una diversa specie di ominide. Finora alcuni studiosi avevano ipotizzato sette specie di ‹Homo› ma il tempo passa, la famiglia cresce e così arriva l’ottava specie: ‹Homo Naledi› con un cervello piccolo ma dalle grandi potenzialità! È simile a quello degli scimpanzé e tutto fa pensare che sia la specie più vicina a noi. La notizia arriva dall’università sudafricana del Witwatersrand, la National Geographic Society e la National Research Foundation del Sudafrica.

Ecco l’identikit! Specie: ominide; altezza: poco più di un metro e mezzo; peso: 45 kg, segni particolari: mani dalle dita ricurve utili per arrampicarsi e lunghe gambe per camminare eretto. Il nuovo antenato dell’uomo è stato scoperto all’interno della caverna Dinaledi Chamber a 30 metri di profondità, in Sudafrica.

La ricerca — pubblicata su eLife e diretta da un gruppo di esperti coordinati dal paleontropologo [=paleoantropologo!] Lee Berger, dell’università del Witwatersrand a Johannesburg — rivela che i resti di questo antenato indicano che potrebbe essere tra i più antichi mai scoperti, anche se la sua “data di nascita” è ancora incerta. Tra gli studiosi è coinvolto anche l’italiano Damiano Marchi, dell’università di Pisa. Pare che da questa grotta ne abbiano individuati quindici tra anziani, giovani e bambini.

La ricerca non finisce mai e le nuove scoperte ci portano lontano nel tempo e “oltre” con il pensiero.

_____
http://www.popsci.it/scoperto-homo-naledi-nuovo-antenato-delluomo.html
¯¯¯¯¯